sabato 2 agosto 2014

Martofchina, Yesstyle, Tidestore: una recensione onesta.

Prima di incominciare la lettura, Vi pregherei di soffermarvi sulle poche righe che seguono e che ritrovate anche a fine post.
 
Aggiornamento del 23.10.2015
 
Dato che continuo a ricevere domande in merito a questo articolo, vorrei precisare alcune cose che ritenevo scontate ma che forse non sono.

 
1) Non sono in alcun modo affiliata a questi siti ne ho collaborazioni in essere.
 
2) Non sono tantomeno in "contatto" con loro. 
 
3) Ogni sito ha una sezione "info" o "faq" o "help" nella quale viene spiegato quali sono i metodi di pagamento accettati, l'importo delle spese di spedizione e la tempistica per evadere l'ordine, più tutti i riferimenti per poterli contattare. 
 
4) Non posso effettuare ordini per voi o tantomeno ho corsie preferenziali per monitare l'ordine.
 
5) Il rischio dogana c'è SEMPRE e no non sono in grado di quantificare i dazi doganali, in ogni caso potete trovare numerosi articoli in rete che spiegano come farlo.
 
6) Questa è solo la mia esperienza di acquisto personale, per voi potrebbe essere migliore, peggiore, disastrosa ecc ecc. Le variabili sono troppe.
 
7) Come sempre Vi invito ad esporre le vostre opinioni in modo educato. A casa mia funziona così.
 
 
Buonasera belle donne. Ero molto combattuta se pubblicare o meno questo post perché non volevoche venisse erroneamente scambiato per un post outfit o comunque inerente alla moda. 
La premessa è che io di moda non ne capisco una forca e non sono di certo la persona adatta a dare consigli di stile, ho però pensato che una recensione onesta sui vari store cinesi di abbigliamento potesse essere gradita, soprattutto considerando che quello che si trova in rete (e parlo per esperienza personale) sono solamente collaborazioni, volte a ricevere qualcosa in regalo, o puri articoli pubblicitari che rimandano ai vari siti senza aver testato con mano la qualità dei prodotti.
Quindi eccoci qua con la mia esperienza di compratrice ovviamente pagante e senza secondi fini.
Immagino che conosciate tutte questi negozi di abbigliamento on line, prevalentemente cinesi, che vendono un po' di tutto a prezzi stracciati.
I capi di abbigliamento proposti, sono per la maggior parte i medesimi da un sito all'altro con un scarto di pochi euro. 
Attirata dalle foto e dai modelli carini e a mio avviso anche particolari, ho deciso di fare un primo ordine da Martofchina a cui poi ne è seguito un altro da Yesstyle e l'ultimo in ordine temporale (arrivato pochi giorni fa) da Tidestore.
Ho pensato di mostrarvi le foto prese dal sito (in alcune purtroppo la qualità è pessima) e metterli a confronto con la realtà dei fatti e con le foto fatte da me medesima su me medesima.
Ultima premessa...diverse foto le ho fatte nel corso dell'anno con il telefonino, nel mio bagno...ebbene si...è l'unico posto dove ho uno specchio a tutta parete...e qui mi viene in mente il meme che gira su Facebook "Da selfie nei cessi...a selfie di cessi...." 
Cominciamo.


Ho acquistato tre vestiti e anche un paio di scarpe per puro sfizio.
Scarpe, jeans e capispalla sono le uniche cose che non acquisterò mai on line, innanzitutto perché li voglio di qualità e secondariamente perché impongono assolutamente una prova. Ma dato che le scarpe in questione , costavano intorno ai 20 usd ho pensato che potevo correre il rischio.
Tutti i vestiti avevano dei prezzi veramente bassi, non arrivavano ai 20 usd.
Per la cronaca i prezzi sono espressi in tutte le valute ma ormai sono talmente abituata ad acquistare in dollari che non ho nemmeno impostato l'euro.
Il pacco ha impiegato un mese abbondante per arrivare, niente dogana, imballo pessimo. I vestiti erano confezionati singolarmente in una busta di plastica, le scarpe pure e poi infilati dentro un sacco di plastica nera che sembrava  dell'immondizia.
Il valore dichiarato dal venditore era nettamente inferiore a quanto pagato...questo, forse unito all'orrida confezione ha fatto desistere i doganieri...
Mi aspettavo lavando il tutto che si sciogliessero in lavatrice ma non è successo e la cosa mi ha stupita.
Come anche mi ha stupito la vestibilità e la morbidezza dei tessuti.
Certo, le cuciture e i dettagli non sono proprio precisi ma a parte questo mi ritengo soddisfatta. Gli ultimi due vestiti li trovo veramente un amore, mi piacciono da morire!

Si beh...30 kg di differenza...ma non spacchiamo il capello ^__^
Per quanto riguarda le scarpe posso dire che esteticamente sono molto molto carine. In quanto a comodità, parliamone...diciamo che per una sera vanno bene, per una giornata intera no. 
In ogni caso la qualità è le medesima dei nostri negozi di scarpe a basso costo. Con la differenza che queste le trovo originali e le ho pagate molto meno.



Per il mio secondo acquisto ho deciso di optare per Yesstyle perché ha più capi in stile giapponese/ corenano. Ho acquistato tre maglioncini.
I prezzi erano lievemente più alti, intorno ai 25 usd l'uno. La cosa innanzitutto che mi è piaciuta subito è che indicano chiaramente i tempi di preparazione dell'ordine. Fin da subito sapevo esattamente quanto avrei dovuto aspettare, non come i precedenti che indicano un articolo in pronta consegna quando non lo era.
Perdonatemi ma non ricordo assolutamente se ho dovuto pagare la dogana...a casa mia c'è un traffico di corrieri che nemmeno immaginate quindi qualcosa mi perdo. La qualità superiore rispetto a Martofchina e l'imballo sempre in una busta di plastica questa volta però imbottita. 
Come per Martofchina bisogna affidarsi alle misure per trovare la propria taglia e la vestibilità cambia da capo a capo. 
In questo caso, il primo maglioncino e l'ultimo che vedete, sono assolutamente perfetti per me. Mentre quello centrale è un po' striminzito, più adatto a una ragazza con poco seno...il mio non ci sta. Ecco. E' comunque quello che costava meno, intorno ai 15 usd. Lo terrò nel caso io diventi assolutamente filiforme...si, certo. 
Anche in questo caso mi ritengo soddisfatta dei miei acquisti. In tanti mi hanno chiesto dove li avevo acquistati e come mi stavano bene ecc,ecc. 
Il primo è morbidissimo. Non chiedetemi il materiale perché non lo so O_o ... direi volgarmente lana ma non è lana o per lo meno non solo lana. Bella spiegazione vero? 



Ultimo acquisto, proprio della scorsa settimana da Tidestore. I prezzi sono esattamente una via di mezzo tra Martofchina e Yesstyle. Lo stile vario.
Nel sito è chiaramente indicato che l'ordine prevede due o tre giorni per la preparazione e circa otto giorni ad arrivare. In realtà hanno impiegato circa cinque giorni a metterlo in spedizione, ti avvisano con una mail durante tutti i passaggi (ordine concluso, pagamento ricevuto e spedizione partita con codice di tracciabilità).
Dal momento della spedizione il mio pacco ha impiegato la bellezza di due giorni ad arrivarmi a casa e non avevo nemmeno pagato la consegna express ma quella standard.
In questo caso ho dovuto pagare la dogana e sono stati gli unici che hanno chiaramente indicato il tipo di merce e il valore effettivo. Anche qui tutto in una bustona imbottita e i singoli capi confezionati singolarmente. Ho acquistato due maglie a maniche lunghe, diciamo da mezza stagione, tre magliette e due maxi dress. Purtroppo non ho nessuna foto in cui li indosso ma li vedrete sicuramente più avanti in qualche post.
Questo, fra tutti e tre, è il negozio che mi ha maggiormente soddisfatta. Sia come chiarezza, che come rapporto qualità prezzo, sia nella cura del cliente.
Mi hanno mandato anche una mail avvisandomi che il mio pacco era arrivato e il cognome della persona che lo aveva ritirato. Mai successo prima.
La vestibilità è ottima e anche i materiali. In particolar modo le magliette che vi mostro più avanti mi hanno davvero stupita. Molto al di sopra di quello che si trova da noi nei negozi di medio prezzo.
Non basso, medio. Mi sono spiegata? ^__^

Questa maglia è di un blu favoloso! 
è o non è un amore questa maglietta??
e questa? mi piacciono un casinooooooo
I vestiti purtroppo in foto non rendono bene. Questo ad esempio è di un verde molto più intenso di quello che appare. Unica pecca: vanno bene solo per le ragazze basse come la sottoscritta (1,62 cm) perché sono proprio a misura. Diversamente vi lascerebbero scoperte le caviglie e quindi addio maxi dress.

Conclusione delle conclusioni. Mi ritengo contenta delle mie esperienze di acquisto cinesi e sicuramente ripeterò. Mi servirò nuovamente di Tidestore che al momento rimane il mio negozio preferito tra i tre. 
Spero davvero che questo post vi possa tornare utile. 
Se questo genere di articoli vi interessa (mi riferisco ad acquisti on line di abbigliamento o di cosmetici ecc,ecc) fatemelo sapere. Ci sono tanti altri negozi, questa volta americani prevalentemente, da cui ho fatto acquisti carini. 
In attesa di vostro cortese riscontro... (ho bisogno di ferie), vi bacio e vi auguro buona serata.
Ah dimenticavo. Mi risulta che questi tre siti abbiano dei programmi di affiliazione con le blogger. A me personalmente, non interessando le collaborazioni, poco mi tange ma mi sembrava giusto farvelo sapere.
Fine. Davvero. 

 
post signature

22 commenti:

  1. Io avevo ordinato queste scarpe https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/v/t1.0-9/1385709_642795455742077_305238157_n.jpg?oh=5e6eb5f7a99ce570c1860af826c24060&oe=543C5E7F&__gda__=1414394102_25773e17d0a6ffa5fa05160d5d9f8ace e un altro paio simile da Mart of China.Il pacco è stato fermato alla dogana ed ha impiegato mesi ad arrivare,ho pagato la dogana, l'iva ed una specie di multa dovuta al fatto che il valore indicato era ridicolo(tipo 8 euro invece dei 40 che avevo pagato).Insomma le scarpe mi sono costate il doppio.Il pacco era confezionato in maniera indecente,le due scatole di scarpe con un giro di scotch e poco altro,è arrivato tutto schiacciato,le scarpe per fortuna non erano danneggiate,però avevano un altro problema,cioè una puzza di plastica/colla/sinteticume assortito davvero immonda,soffocante.Hanno messo mesi a perderla,e finchè ciò non è successo non ho potuto metterle :/ Mi piacciono molto le tue,ma per curiosità avevano anche loro odori strani appena aperte?Anche il maglioncino borgogna di Yesstyle è molto bello e ti sta benissimo,come i vestitini di martofchina :D Grazie per la recensione!Effettivamente in rete si trovano chili di post "foraggiati" dalle stesse aziende,non si capisce mai se la roba vale davvero o se è tutta "reclame". Buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda stranamente non avevano nessun odore di sintetico chimico ed era una mia grossa paura perché quando entro nei negozi cinesi di qua, la roba puzza in maniera indecente di petrolio e non so che altro e quindi non acquisto mai nulla. Anche perché non trovo mai nulla che mi piaccia. Le mie non avevano nemmeno la scatola ma erano infilate dentro ad un vestito. Avevano dichiarato un vestito e un paio di scarpe per circa 10 dollari contro i tre che erano e circa gli 80 dollari spesi tra tutto. Cavolo allora mi è andata di lusso che la dogana non me li ha fermati, considerato che ti hanno pure multato. Comunque penso che il 90% dei post che girano in rete siano assolutamente poco veritieri, ormai li riconosco ad occhi chiusi. Stessa impostazione, quattro o cinque link diretti, wishlist e poi una cavolatina tipo un paio di orecchini o un costume a riprova dell'acquisto...ma acquisto de che? Intendiamoci, ognuno è libero di gestire il proprio spazio come meglio crede ma questo genere di post li trovo assolutamente inutili. Le tue scarpe però sono proprio belle *__*
      Buona domenica anche a te

      Elimina
  2. Mi sono innamorata del maxi dress verde... anche io, essendo un gigante di 1.63mt, non trovo facilmente degli abiti che non siano troppo lunghi e che non vadano a finire sotto le scarpe! Posso chiederti più o meno quanto hai dovuto pagare di dogana per l'ultimo ordine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vestito verde é stati quello che mi ha spinto a fare l'ordine perché ne cercavo uno proprio così :) di dogana ho pagato 21 euro a fronte di 131 euro di spesa comprensivo di spedizione

      Elimina
  3. ma che belle cosine che hai preso!
    Grazie mille per la recensione, anch'io ho preso in siti cinesi, ma non sono mai stata del tutto soddisfatta perché ho il problema della qualità del tessuto: non sopporto i tessuti sintetici e mi è successo che ho preso qualcosa dove c'era chiaramente scritto cotone invece era un misto.. quindi non so, ho sempre il timore che mi arrivi qualcosa con tessuti odiosi.
    Però un giretto in questi siti me lo faccio sicuro!

    RispondiElimina
  4. mi piace un sacco il gusto che hai *-* i vestitini stile College Girl sono bellissimi!!
    per il resto non ho mai ordinato da questi siti, ma da altri simili si, mi sono sempre limitata nel prendere accessori o pennelli per paura di incappare in qualche fregatura! penso proprio che mi farò un giretto su questi siti :D perchè io sono formato mignon (1.55) e quindi magari assomiglio ad una giappo-cinesina xD
    Per il resto mi sono fatta un poco di vacanze+relax e quindi alla fine non ho combinato più nulla di interessante, adoro il tuo trio di Sleek che mi segue nei miei spostamenti ^.^ Tu come stai? sei ancora nella baraonda più totale?
    un bacione enorme

    RispondiElimina
  5. Mi piace tutto, tutto, poi su di te stanno molto meglio che sulle filiformenoisettecinesine..solo che è una vita che ho perso l'abitudine a comprare online, diciamo che mi son vietata la carta di credito, hem... sui prodotti cinesi il discorso sarebbe lungo, sul modo in cui vengono prodotti e da chi...la Cina è un mostro a due teste al servizio delò consumismo, e usa i mezzi piuì biechi e disumani...

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    la maglia blu con i dettagli in pizzo sulle spalle è bellissima!
    hai un blog molto carino, se ti va passa da me
    Nuova folower
    un bacione
    Emma

    RispondiElimina
  7. Ottima recensione... Hai dei gusti molto eleganti!

    Sono una nuova followers, passa a trovarmi se ti fa piacere! baci :*

    RispondiElimina
  8. Salve ragazze ho appena acquistato su TIDESTORE ...volevo chiedervi come faccio a monitorare il mio pacco? ho il numero di spezione ma non so su che sito andare...se qualcuno potrebbe rispondermi sarei molto contenta... la mia email è baby_-_20@live.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vado a memoria perché sono passati mesi, mi sembra che insieme al numero per tracciare il pacco ti indichino anche il sito. Ricordo solo che non avevo avuto problemi nel monitare la spedizione, era abbastanza intuitivo.

      Elimina
  9. Ho appena finito di leggere il tuo post e come per miracolo sei riuscita a dare una risposta a tutti i miei dubbi! Grazieeeeeeeeee!!!! *_*
    Gentilmente posteresti anche il link dei siti americani, che citi nel tuo post, da cui hai avuto modo di acquistare?!?
    Grazie mille e complimetiiiiiii!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di esserti stata d'aiuto, il post nasce proprio con quell'intento. I siti americani da cui acquisto sono completamente diversi, più che altro sono di t-shirt e abbigliamento stile pin up. I prezzi ovviamente sono più alti ma si trovano delle cose molto belle. Comunque sono questi più che altro

      http://www.redbubble.com
      http://www.pinupgirlclothing.com

      Elimina
  10. Ttt molto bello *.* qst post era proprio quello k cercavo.. Ho un solo dubbio volevo kiederti se su tidestore le taglie sn uguali cm in Italia o vestono più piccole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tendenzialmente sono più piccole in quanto tarate sulle asiatiche. Ci sono comunque le misure in cm. Devi armarti di metro da sarta e prenderti tutte le misure. Dalla mia esperienza ho notato che è meglio tenere un 4 -5 cm in più di scarto per non rischiare o anche una taglia in più, al massimo si può far stringere.

      Elimina
  11. Ma quanto hai pagato la dogana con Tidestore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra intorno ai 25 euro ma ovviamente varia a seconda di quello che spendi...

      Elimina
  12. ciao, mi sono innamorata, su TIDESTORE, di un abito lungo davvero molto particolare e costa solo 18 euro, con le spese di spedizione arrivo a 23... il mio terrore, anche perchè mi hanno fatto 3000 raccomandazioni, sono le spese di dogana... mi hanno detto che persino possono raddoppiare o triplicare il prezzo del vestito, sarà vero?!?!
    un altro dubbio che mi assale sono i tempi di consegna.. sono puntuali?!?! perchè ho scelto quest'abito in occasione di un matrimonio che si terrà il 20 giugno..
    premetto che è il mio primo acquisto online e ho tanta paura di sbagliare...
    in attesa di vostre notizie vi auguro un buon pomeriggio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci tengo a precisare che io non sono affiliata con questi siti quindi quello che posso dirti é unicamente la mia esperienza personale. Come scritto nella review. La dogana si, può essere che te lo fermi e ti chieda dazi doganali, non credo che a fronte di 23 euro tu ne possa pagare il doppio o il triplo. Se scegli la spedizione espresso, salvo inconvenienti, ti dovrebbe arrivare prima del 20 giugno ma fossi in te, io non rischierei.

      Elimina
  13. Ma che cosa carinissime!!!LE magliette sono un amore e quelle scarpe sono davvero bellissime!!!!! Non conoscevo questi negozi,grazie a te adesso posso andare a spulciare sui loro siti ^__^

    RispondiElimina
  14. Buongiorno a tutti volevo avisare che ho comprato un paio di scarpe e due giubbotti invernale.....ho fatto il pagamento tramite internet Eee fino qua ci siamo....la consegna doveva essere dopo 2sett invece le scarpe che fanno schifo roba da 5euro di mercatino....sono arrivati dopo 3sett tramite poste italiane invece una giacca tramite ups E HO PAATO BEN 70EURO TASSE DOGANALI PIÙ DI QUELLO CHE COSTAVA LA GIACA....e adesso aspetto l'altra GIACA e mi aspetta di nuovo da pagare altri 70euro di tasse doganali QUINDI STATE ATTENTI!!!!!!!e una fregatura

    RispondiElimina
  15. Ciao Mirabela, mi dispiace per la tua esperienza di acquisto negativa anche se non ho capito con che sito dato che io ne cito tre. Riguardo alla dogana...non sapevi che acquistando fuori dall'unione europea si paga? Penso che le mie lettrici siano perfettamente in grado di valutare come e dove fare i loro acquisti.
    Io ho parlato solamente della mia esperienza personale ma penso che tu non abbia letto una parola di quello che ho scritto.
    Concludendo ti invito a moderare i toni e a non usare caratteri maiuscoli dato che corrisponde ad urlare.

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è volta ad evitare lo spam. Ogni commento positivo o negativo che sia, verrà pubblicato purché educato. Niente link per favore ^__^