domenica 15 gennaio 2017

NYX Full Throttle Shadow Palette - Review & Swatches

Questa è una storia "triste". Un storia fatta di attese e dogane,  di bestemmie volanti e speranze e alla fine anche di rassegnazione.  Intorno a marzo dello scorso anno, mi imbatto casualmente in un video su YouTube dove una beauty guru, della quale ho rimosso il nome, utilizzava questa bellissima palette sui toni del rosso e dell'arancio, targata NYX. 
Avete presente quando vi scatta l'ossessione e decidete all'istante che il tal prodotto deve essere vostro a ogni costo e possibilmente a tempo zero? Lo so che lo sapete mie piccole spendaccione ^__^ 
Ecco, in quel momento, mi sono completamente innamorata di questo gioiellino dai toni ramati e ho cominciato a desiderarla ardentemente. La palettina in questione è la Full Throttle Shadow Palette di NYX, nella colorazione Riot. 
Dato che sono una bambina impaziente e anche un po' capricciosa, non ho pensato di aspettare che arrivasse nei nostri negozi, giammai! Mi sono data alla ricerca furiosa in quel dell'internet e l'ho ordinata, insieme ad altre cinque palette della stessa linea, da un rivenditore americano.
Prima di continuare con il mio "avvincente" racconto, facciamo che ve le mostro.


Eccole qua.



Dicevamo. Ordinate dal rivenditore americano e puntualmente fermate in dogana, perchè

a) il venditore non ha indicato il valore della merce.
b) la dogana ha deciso di tenermele in caldo per un mesetto prima di decidersi a chiedermi lumi e informazioni sull'acquisto.
c) dopo innumerevoli chiamate finalmente riescono a mandarmi questa benedetta raccomandata dove mi chiedono di compilare i loro mille questionari manco fosse una testata nucleare.
d) poi viene il turno del medico che deve ispezionarle e capire se posso importarle o meno. Ribadisco che forse era più facile far entrare una tigre viva per far compagnia alla Mia.
e) e alla fine, dopo più di due mesi dall'arrivo in Italia, e dopo aver sborsato non ricordo quanto, finalmente sono arrivate nelle mie mani.

Beffa delle beffe, mentre erano ancora bloccate, mi reco nel negozio NYX di Arese e me le trovo davanti. Mi sono messa a ridere istericamente.
Mai e dico mai, quando ho aspettato che un prodotto arrivasse anche da noi, i tempi sono stati così veloci. Presa dalla disperazione, ho deciso di acquistare la mia amata anche lì, pensando che ne avrei avuto un backup.

Morale della favola: non siate cretine come la sottoscritta e non andate mai a navigare sul sito di NYX Cosmetics. com. Vi fareste tanto male.  Fine della storia. Alla prossima settimana.

No scherzo. Tutta questa pappardella, per dirvi che ci tenevo assolutamente a fare una review di questo prodotto e a dedicare un post alla mia simil disavventura.
E non potevo dirlo subito? E no. Oggi gira così.


Il mio lotto comprendeva sei colorazioni a fronte delle otto presenti in gamma. Ogni palettina ha una composizione diversa a livello di finish, pertanto alcune sono completamente opache, altre totalmente satinate, altre ancora hanno una mescolanza di texture.
Il costo si aggira intorno ai dieci euro, non ricordo con precisione. A dire il vero io le avevo pagate quaranta dollari tutte e sei, peccato poi che con iva e company, il prezzo è lievitato.
La confezione è in plastica rigida spessa e con chiusura a scatto. Belle solide in tutte le loro parti.

Passiamo agli swatches delle prime tre.


06 Stunner

Palettina composta da due colori opachi e due colori quasi metallizzati. Non propriamente nelle mie corde a livello di tonalità. Grana piuttosto grezza ma con una pigmentazione alta.


03 Haywire

Una delle mie preferite. Due colori perlati, un satinato e un opaco. Molto scrivente, soprattutto il nero e il blu scuro. Il nero è leggermente più fine a livello di consistenza.


02 Explicit

Purtroppo qui non ci siamo. Quattro colori satinati, molto polverosi e con una scrivenza dal medio a basso. In generale l'unico che si salva è il verde ma li trovo, a livello di gusto, piuttosto fiacchi.
Il marrone l'ho trovato difficile da lavorare. Facile creare una macchia, (potete vederlo anche dallo swatch), e difficile da sfumare.


Seconda fila. Il meglio l'ho lasciato alla fine.


07 Bossy

Un metallizzato e tre satinati. Altra composizione che non amo particolarmente. Il grigio scuro è interessante e ricco di riflessi. Il viola è carino, gli altri due piuttosto insipidi.


01 Daring Damsel

Qui ci siamo. Eccome se ci siamo. Un colore opaco, un satinato e due metallizzati. Belli tutti e quattro. Una palettina sui toni dell'oro che funziona da sola e "funziona" bene.
Un po' polveroso il panna ma me lo aspettavo, mentre gli altri colori sono più setosi e intensi.
La tonalità oro è riflessata e molto luminosa anche sulla palpebra e il colore più scuro, è un bellissimo marrone ramato con riflessi dorati.


08 Color Riot

Il meglio, l'ho lasciato alla fine. Eccola. Colei per cui mi sono lanciata nell'acquisto compulsivo. Era lei che volevo. Solo lei.
Ma non è stupenda?
Il colore più chiaro è un panna con riflessi dorati, quasi glitterati. I restanti tre colori sono opachi con una lievissima satinatura nell'arancione più chiaro.
Il rosso è favoloso e non c'è altro da dire. Il colore più bello anche a livello di texture.
Da amante dei rossi e degli arancioni, non potevo assolutamente lasciarmela scappare. Anche perchè è così piccolina e carina... la posso infilare nel beauty da borsetta e averla sempre con me... insomma, mi capite vero? 
Anche a livello di qualità, è la migliore tra le sei che possiedo. I colori sono molto scriventi e con una durata veramente alta. Nessun problema nello sfumarli, poca perdita di prodotto tranne che per il colore più chiaro che ha questi micro glitterini.
In ogni caso non mi sono mai trovata luccichii in giro per la faccia. L'ho usata tantissimo e continuo ad amarla anche a distanza di mesi.
L'ho sempre a portata di mano.

Considerazioni finali

Ho riscontrato una notevole differenza tra un quad e l'altro. Alcuni li ho trovati decisamente deludenti, altri mi hanno soddisfatta, solo uno mi ha entusiasmata.
In generale ho sempre amato i quad, o in generale le palettine compatte. Ho perso il conto di quante ne possiedo e mi piaceva anche l'idea di qualcosa con un costo contenuto ma con il quale realizzare un trucco completo occhi. Questo è in realtà possibile solo con tre su sei. 
L'ideale sarebbe stato provarle prima. Cosa che comunque non ho potuto fare nemmeno nel negozio fisico NYX perchè non c'erano tester.
Vi consiglio sicuramente, oltre a Color Riot (piuttosto scontato) anche Daring Damsel e magari anche Haywire. Uso il condizionale perchè in effetti, non è nulla di nuovo, ma a livello di qualità, mi è piaciuto.
L'unica che a mio avviso, davvero brilla di luce propria, è Riot. Fino a poco tempo fa, trovare rossi e arancioni intensi e degni di questo nome, era alquanto difficile e tutt'ora molti brand blasonati non li propongono o ne propongono delle versioni fiacche e poco intense.
Il prezzo, per gli standard NYX, poteva essere un filo più basso. 

E con questo ho terminato. Le avevate viste? Ne possedete alcuna? Raccontatemi delle vostre vicissitudini con la dogana. Voglio consolarmi.


post signature

29 commenti:

  1. Allora, il video che hai visto è di Linda Halleberg, lo so.perché non appena l'ho visto ho perso anch'io la testa. La differenza mia e tua, è il fatto che io vivo in Svizzera, quindi la maggior parte dei siti non spedisce qui, visto che non facciamo parte della UE. Quindi, come la maggior parte delle cose che vedo sul tubo o sui blog ( italiano o americani che siano!) ci lascio un pezzo di cuoricino ma so che a meno che non abbia previsione vacanze all'estero o simili non posso acquistarle. Quando poi ha aperto il centro ad Arese, abbiamo deciso con delle amiche a fare la trasferta e andare a vedere il famoso centro. Già quando ho visto che c'era il negozio monomarca Nyx mi è venuto un colpo, quando poi sono entrata e ho visto la palettina Root che mi faceva ciao ho perso i sensi. E quindi ho potuto prenderla e ne sono strafelice anch'io, anch'io la uso spessissimo e trovo la qualità ottima. Le altre non le ho neanche degnate di uno sguardo, io volevo LEI, e leggendo quello che hai scritto, ho fatto bene a fare quasto unico acquisto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il video di Linda l'ho visto, ma dopo aver acquistato la palette. Era un'altra youtuber, ma non sono più riuscita a trovarla ne a trovare il video in questione.
      Anyway, il trucco di Linda è da svenire, tanto è bello e se lo avessi visto prima di acquistare la palette, probabilmente prendevo un aereo e andavo direttamente negli usa a comprarmi l'intera linea ^__^
      Io ad Arese sono andata principalmente per NYX, molte delle cose che cercavo non c'erano, ma tante altre si e anch'io ho avuto un mezzo mancamento quando me sono trovata davanti la palette in questione. Oltre a Riot a me è piaciuta moltissimo anche Daring Damsel, anche se non mi sembra di averla vista nel negozio.

      Elimina
  2. Eccomi! Spendacciona senza pazienza acclamata -.- infatti mi son rivolta giusto ieri ad una rivenditrice per Salted Caramel Mocha di Beauty Bakerie invece che aspettare che arrivi su LoveMakeup...
    Come già sai ho Color Riot, e la amo *-* me la porto dietro sempre, in ogni viaggio
    Mi tirava tanto pure Explicit, ma a quanto ho capito non è all'altezza...
    Se ti può consolare io sto ancora aspettando quel famoso ordine Colourpop fatto a fine novembre che mi è stato rispedito solo il 23 dicembre, dimmi tu -.- che oltretutto è di 13$, quindi non doveva nemmeno passare dalla dogana, oltre al danno pure la beffa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua esperienza con Colourpop ha davvero dell'incredibile, ed è uno dei motivi per cui non ordinerò mai da loro. Pazzesco come hanno gestito la faccenda dei prodotti sbagliati.
      Explicit hai fatto benissimo a lasciarlo dov'era. E' quello con le performance più basse.
      Riot è l'amore.

      Elimina
  3. Che patema il viaggio di queste palette,conoscendomi io sarei impazzita e avrei augurato le peggio cose a chi teneva bloccati i miei acquisti.
    Riot è qualcosa di meraviglioso, la selezione di colori è praticamente perfetta *-*
    Mi piace anche tantissimo il taupe metallizzato nella palette Stunner :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono molto trattenuta facendo leva sulla mia educazione ma di madonne ne ho tirate parecchie.
      Il duochrome che citi è in effetti molto bello, ricco di riflessi, ma Riot li batte tutti.

      Elimina
  4. Mi dispiace per questa odissea, chissà che nervi! Le avevo prese di mira anche io ma non le ho prese perchè per ognuna di loro c'è un colore che non avrei mai usato e ho temporeggiato, poi mi è completamente passato di mente...ma va bene così perchè devo smaltire tanti prodotti che ho in casa, a dicembre ne ho buttati tanti scaduti e mi sono ripromessa di comprare solo quello che effettivamente mi serva (quanto durerà?) :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho presente il ragionamento "devo finire un po' di cose prima di comprare altro"...solitamente io duro una o due settimane. Nell'ultimo periodo mi ero ripromessa di non comprare ad esempio più palette, e invece mi sono ordinata la sweet peach proprio in questi giorni.
      Anche a me comunque capita di temporeggiare un po' e poi non acquistare nulla. Solitamente è anche un test. Se la "frenesia" del tal prodotto perdura per più di un mese o due, allora non c'è storia. Devo acquistare ^__^

      Elimina
  5. Mamma mia che esaurimento sta dogana, certo anche il venditore furbo come una lince :/ Peccato che poi dopo tutta questa vicenda non possa neanche dire con piena convinzione "ne è valsa la pena", ti sono vicina :(. Però su Riot hai pienamente ragione, figurati che ne sono parecchio attratta anche io, che con rossi e arancioni non è che ci vada proprio a nozze, però non ho effettivamente questi colori in versioni decenti che me li possano fare apprezzare, quindi la Riot la prenderei. Invece la mia scelta istintiva a livello cromatico cadrebbe indubbiamente su Bossy, anche se i due centrali li preferirei con un tocco shimmer :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è proprio quello che più mi infastidisce. Una sorta di apocalisse per poi trovarne la metà che non mi piace. Bossy non fa proprio per me :D, anzi se lo vuoi, fammi un fischio e te lo mando volentieri. L'ho usato solo una volta.

      Elimina
  6. riot sembra molto carina ma 1 sono piena di ombretti e ne ho già altri in lista xD 2 ho una palette della chic chalet (collezione limitata kiko di secoli fa) in cui ci sono un rosso ed un arancio stupendi *-*

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dovessi fare i conti con gli ombretti che possiedo, potrei andare avanti a truccarmi per il resto della mia vita, cambiando ogni giorno :) E' più forte di me. Ai rossi e agli arancioni, non resisto.

      Elimina
  7. Mamma che caos con la dogana O_o
    Pensa che io sto ancora meditando sull'acquisto di certi reggiseni (perché nei negozi fisici la mia taglia non c'è of course) per via della dogana. Che tormento!
    Riot è meravigliosa, ma a livello di colori non mi dispiace neanche stunner, sarà per via del mio debole per gli azzurri, i teal e compagnia bella :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente a me la dogana, ha fermato ogni cosa che superasse i 25 euro. Quindi ormai non credo più facciano controlli a campione ma fermino a prescindere. Infatti cerco sempre di non acquistare dagli USA o lo faccio solo se desidero ardentemente qualcosa che in europa non si trova.

      Elimina
  8. Color Riot l'ho acquistato proprio leggendone sul tuo blog, è meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia. Per me è favolosa.

      Elimina
  9. adoro follemente la numero 8 *-* se dovessi entrare in contatto con NYX, entrerà assolutamente in mio possesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amen sorella :) Condivido l'amore per Riot.

      Elimina
  10. Non ci posso credere che dopo questa epopea te le sei ritrovate dal vivo XD
    Mi dispiace per l'attesa snervante e la burocrazia infinita, comunque sono davvero palettine carine, quella che ti ha entusiasmato ha proprio il tuo nome scritto sopra *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo in effetti perso le speranze :D
      Riot non potevo non prenderla. E' stupenda!

      Elimina
  11. Che casino con la dogana... ecco perché evito come la peste di acquistare fuori dall'ue. Piuttosto mi impongo l'astinenza... paziente come sono, manderei tutti a cagare in tre secondi e farei tornare indietro tutto!
    Comunque mi ricordo della tua passione (in entrambi i sensi) per queste palette! Haywire è molto bella, mi ricorda vagamente la Bad Girl di Sleek, mi piace un sacco la scelta dei colori.
    Color Riot, ovviamente, è una figata <3 <3 Non l'ho presa ma la prenderei solo per quel tangerine e quel rosso fantastico! Darò senz'altro un'occhiata <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io cerco sempre di evitare. Oppure se proprio voglio un determinato prodotto acquisto solo da canali ufficiali, ma in questo caso, mannaggia a me, mi sono rivolta ad un privato. Mai più.
      Haywire mi piace molto. Di Sleek sai che non ho nulla?
      Comunque se ti capita a tiro Riot, facci un grosso pensiero. Ne vale la pena davvero.

      Elimina
  12. troppo carine! per me nyx è introvabile se non online, ma onestamente ho avuto a che fare con la dogana una volta e non ci tengo a ripetere l'esperienza. pagai di tasse quasi lo stesso prezzo dell'ombretto in crema che avevo acquistato su ebay. mai più! davvero neanche fosse roba nucleare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà io potrei andare in quel di Milano (un'oretta da casa mia) e acquistare dal vivo ma, data la mancanza di molti tester nei negozi, mi butto anch'io sull'acquisto online. Ormai NYX lo vendono in diversi, Maquillalia, Boots, Mybeautyk e penso che riapriranno anche il loro store online quest'anno. O almeno spero.

      Elimina
  13. Ricordo l'epopea per ricevere queste palette. Mi spiace che non tutte ti abbiano adeguatamente soddisfatta, io sono diventata molto scettica su palette e quad, a causa di precedenti delusioni, mentre ormai vado su singoli e soprattutto cialde. Alcuni colori di alcuni quad sono davvero belli, btw, soprattutto per te quelli della 01 Daring Damsel. Io se avessi dovuto scegliere avrei puntato Bossy, sono una noiosa e prevedibile violettomane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho passato un periodo in cui andavo solo di ombretti mono. Recentemente invece ho avuto un'impennata e ho acquistato tre palette praticamente tutte insieme e ce ne sono altrettante che punto. Bossy è quella che a livello cromatico mi piace di meno. Ma se tu la gradisci, io te la regalo volentieri. L'ho usata solo una volta. Famme savuer ^___^

      Elimina
    2. Tu, donna generosa, la tua proposta mi emoziona e imbarazza.
      Tu custodisci il quad e sappi che un giorno, spero non troppo lontano nel firmamento, io possa venire di persona a reclamarlo <3

      Elimina

La moderazione dei commenti è volta ad evitare lo spam. Ogni commento positivo o negativo che sia, verrà pubblicato purché educato. Niente link per favore ^__^